Configurare Gmail con Outlook Express

4 07 2008

La posta di Gmail è consultabile via pagina web all’indirizzo http://gmail.google.com. E’ pero possibile usare anche un client di posta per ricevere ed inviare posta dal server di posta Gmai. Bisogna innanzitutto configurare il nostro account. Apriamo quindi il browser internet e puntiamo all’indirizzo http://gmail.google.com, eseguiamo il login inserendo Nome Utente e Password.
Una volta entrati nella pagina iniziale clicchiamo sul link “Settings” in alto a destra e successivamente sul link “Forwarding and POP”, ci troveremo di fronte ad una schermata simile a questa:

L’opzione da cambiare è segnalata da una cornice rossa (la n. 1), clicchiamo quindi su “Enable POP for all mail (even mail that’s already been downloaded)”, se vogliamo ricevere tutti i messaggi ricevuti precedentemente all’abilitazione dello scaricamento tramite Client di Posta; se vogliamo scaricare solamente i messaggi dal momento in cui stiamo cambiando questa configurazione, selezioniamo la seconda opzione: “Enable POP only for mail that arrives from now on”.
Un’altra interessante opzione è la n. 2, la prima voce del menù a discesa (Keep Gmail’s copy in the Inbox) ci permette di mantenere la posta scaricata tramite Outlook Express anche nella posta in arrivo di Gmail, la seconda voce (Archive Gmail’s copy) archivia i messaggi scaricati, e la terza voce (Trash Gmail’s copy) elimina i messaggi e li inserisce nel “Trash”, nel cestino, che dopo 30 giorni sarà automaticamente svuotato. Una volta selezionate le opzioni preferite confermiamo cliccando sul pulsante “Save Changes”

Terminata questa operazione possiamo chiudere il browser Internet. Apriamo Outlook Express e clicchiamo sul menù “Strumenti->Account”, dalla piccola finestra che verrà aperta clicchiamo sul pulsante “Aggiungi ->Posta Elettronica” : si apre una finestra, semplicemente compiliamola inserendo il nostro Nome e Cognome o qualsiasi testo si voglia far apparire come mittente della e-mail inviata. Clicchiamo su Avanti

In questa finestra inseriremo il nostro indirizzo Gmail (es.: utente@gmail.com), se sbagliamo a digitarlo o ne inseriamo uno non corretto la persona alla qualche invieremo e-mail non sarà in grado di risponderci o la mail di risposta verrà inviata ad un’altra persona;

Qui inseriamo il server di posta in arrivo (POP3) e il server di posta in uscita (SMTP), rispettivamente pop.gmail.com e smtp.gmail.com; vedi immagine:

Nell’ultima schermata inseriamo come nome account l’indirizzo completo di Gmail (utente@gmail.com) e la password, quindi clicchiamo su Avanti e Fine.

Terminati questi passaggi, clicchiamo sul menù “Strumenti->Account”, selezionamo dalla lista l’account Gmail appena creato e clicchiamo su “Proprietà”. Si apre una finestra, clicchiamo sul Tab “Server” e selezionamo l’opzione “Autenticazione del server necessaria” come in figura:

Spostiamoci ora sul Tab “Impostazioni Avanzate” e selezioniamo le opzioni “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)” sia per la sezione Posta in Arrivo che Posta in Uscita, nella casella della posta in arrivo inseriamo come valore “465″ e in quella della posta in uscita il valore “995″, verificare in figura i settaggi corretti:

Se abbiamo inserito tutti i dati correttamente possiamo finalmente iniziare a scaricare ed inviare la posta Gmail tramite Outlook Exspress.

N.B.: Se si utilizza un firewall, integrato in un router ADSL o ISDN oppure un firewall software o hardware, è necessario rendere disponibili (“aprire”) le porte “465″ e “995″ affinchè Gmail funzioni correttamente, in caso contrario potreste ricevere errori di connessione al server sia in ricezione che in invio posta.

Articolo tratto da lKKaio.com

About these ads

Azioni

Information

5 responses

13 07 2008
Asela

grazie tanto….

2 12 2008
natale

chiaro edidatticamente valido

28 12 2008
federico

Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata accettata. Account: ‘pop.gmail.com’, Server: ‘pop.gmail.com’, Protocollo: POP3, Risposta del server: ‘-ERR [AUTH] Username and password not accepted.’, Porta: 995, Protezione (SSL): Sì, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92

mi da questo errore che devo fare?????

6 01 2009
Claudio

Impossibile connettersi al server. Account: ‘antaryes@gmail.com’, Server: ‘smtp.gmail.com’, Protocollo: SMTP, Porta: 456, Protezione (SSL): Sì, Errore socket: 10060, Numero di errore: 0x800CCC0E

Ma perchè non invia le mie risposte in uscita ?
E ricevo solo ?
Grazie

5 09 2011
Errori su Microsoft Outlook 2007

[...] guide Enabling POP – Gmail Help poi questo Windows Mail – Gmail Help ed infine per outlook vai qui Configurare Gmail con Outlook Express ? olatitant AIDA64 REPORT CLICCA QUI Regolamento Forum LEGGI PRIMA DI POSTARE Facebook PcTrio CLICCA [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.