Le previsioni sul futuro tecnologico dell’eminente Raymond Kurzweil.

14 06 2008

Al recente World Science Festival di New York, l’esperto futurologo Ray Kurzweil ha espressp alcune delle sue previsioni per il futuro prossimo: a sentire lui non c’è poi da preoccuparsi tanto.
Nel seguito una breve panoramica di alcuni futuri “miracoli” previsti da Kurzweil sulla base della curva esponenziale di sviluppo di scienze e tecnologie attuali:
Entro 5 anni, il progresso esponenziale nel nanoengineering renderà l’energia Solare economicamente competitiva o più vantaggiosa rispetto ai combustibili fossili;
Entro 10 anni, verrà sintetizzata una pillola che ci consentirà di mangiare tutto quello che ci piace senza ingrassare;
Entro 15 anni, l’aspettativa di vita crescerà molto più velocemente di quanto fatto sino ad ora;
Entro circa 20 anni tutta l’energia consumata sarà prodotta da fonti pulite e rinnovabili, e finalmente esisterà un Computer che riuscirà a superare il test di Turing sviluppando una conversazione nella quale risulterà indistinguibile da un umano.

Avvallando la credibilità di quanto afferma, il New York Times sottolinea che in passato Kurzweil ha sempre dimostrato estrema cura per i dettagli e si è sempre dimostrato profetico: “Potrebbe suonare troppo bello per essere vero, ma contrariamente alle critiche che riceve, non è uno che scherza: si tratta di un futurologo con un’altissima credibilità anche presso la National Academy of Engineering, che ha pubblicato le sue previsioni sul Solare.
Nel 1976 ha previsto l’avvento di dispositivi per scannerizzare e leggere testi.
Nel 1980 ha previsto l’esplosiva crescita del web 10 anni dopo, e un computer campione di scacchi 20 anni dopo.”
Vent’anni fa ha previsto che “nei primi anni del 21° secolo” persone prive di vista potessero leggere testi ovunque utilizzando un dispositivo portatile.

Insomma, ci sarebbe quasi da crederci quando una persona così attenta e rigorosa fa previsioni del genere.”Certi aspetti della tecnologia seguono traiettorie formidabili”, nota Kurzweil.
Se avrà ragione, il futuro sarà più “roseo e verde” di quanto immaginiamo, e nuove incredibili prospettive si apriranno davanti a noi.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...