PDF Import: i file PDF con Open Office.

16 06 2008
Vi è mai capitato di avere necessità di editare un file in formato pdf? Adesso è possibile farlo direttamente con OpenOffice.org 3.0 beta. Gli sviluppatori hanno disegnato un’estensione per la versione 3.0 della suite d’ufficio rilasciata al momento in versione beta, che fa proprio al caso vostro: PDF Import.
Non solo sarà possibile creare file PDF a partire dai propri documenti, ma il plugin, chiamato per l’appunto PDF Import, permetterà anche di importare file PDF nel programma Draw e modificarli a proprio piacimento. Passi avanti sono stati fatti anche nella esportazione dei file. Infatti, spuntando la casella “Create hybrid file”, all’interno della finestra di esportazione, si crea un documento PDF contenente all’interno anche il file originale ODF: i file così creati saranno modificabili con OpenOffice e del tutto identici all’originale, una possibilità che gli utenti di alcuni software Adobe già conoscono e apprezzano.
PDF import funziona con OpenOffice.org 3.0 beta e StarOffice 9 , e lo si può scaricare dall’extension repository di OpenOffice.org, dove troverete le versioni per: Linux, Windows, MacOS X, Solaris x86, e Solaris Sparc. Una volta scaricata, l’estensione va attivata dal menù Strumenti –> Gestione estensioni. Si tratta di versioni beta e si raccomanda di tenere sotto controllo la pagina di sviluppo per eventuali aggiornamenti.

Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...