Outlook Exspress: come scaricare la posta hotmail, libero, gmail, etc…

2 07 2008
Quella che segue è una rapida guida per configurare Outlook Exspress alla ricezione della posta di vari domini (hotmail, libero, gmail, ect.). Quello che serve è l’installazione di Freepops, un programma completamente gratuito rilasciato sotto licenza gpl. Per sapere come fare clicca qui.
Se è stata seguita la guida per l’installazione di freepops, non ci resta ora che configurare Outlook Exspress. Dal menu “Strumenti” bisogna scegliere la voce “Account…”
 
Selezionare il proprio account e clicca su “Proprietà”, altrimenti crearne uno nuovo lasciando incompleti i campi riferiti ai server in ingresso ed in uscita.

 

 
Nella linguetta “Server” bisogna mettere in “Posta in arrivo” il nome del computer su cui si è eseguito FreePOPs, solitamente localhost,o anche 127.0.0.1 se freepops è in esecuzione sullo stesso pc dove viene eseguito Outlook Exspress. Il “Nome account” deve essere un indirizzo di mail completo, seguito dal dominio al quale appartiene la tua email, ad esempio pinkopallino@libero.it .
Nella linguetta “Impostazioni avanzate” mettere in “Posta in arrivo” il numero di porta, che è 2000.  Deselezionare “Il server necessita di una connessione protetta”.

Azioni

Information

21 responses

25 07 2008
mishita

FreePops non funziona più da almeno un paio di settimane… cioè da quando Libero ha modificato le impostazioni di accesso: ora non si entra più con uno username “nomeutente” ma con uno user “nomeutente@libero.it”.
Siccome FP richiede nel nome account uno user “nomeutente@libero.it” (ma che in realtà è solo “user” in quanto FP richiede il “@libero.it” per sapere a quale tipologia di casella di posta elettronica si sta connettendo), non funziona più… nemmeno inserendo nello user “nomeutente@libero.it@libero.it”.
Il server di Libero risponde “AUTH FAILED”.
Qualche soluzione?
Grazie

25 07 2008
olatitant

Caro mishita,
mi dispiace doverla contraddire, ma a me freepops con libero funge molto bene. Qualche giorno in effetti si è verificato qualche problema col server libero, ma niente di così trascendentale che un buon update non abbia saputo risolvere. In realtà gli update rilasciati sono stati due nel giro di due giorni, e solamente al secondo update è ritornato tutto a funzionare bene, con mio sommo piacere e quello di chi come me si era trovato a non poter più usufruire del servizio di freepops. Forse lei ha dimenticato di aggiornare.
Cordiali saluti, e auguro a lei che possa ricredersi sul funzionamento di freepops.

4 08 2008
Zac

Ciao a tutti, grazie per la dritta olatitant: “funge tutto alla grande!!!”
Appoggio in pieno la guerra alle fastidiose e stupide strategie messe in atto dai vari provider per pestarsi i piedi a vicenda ma…siamo in Italia!?!?!?!
Fino a poco fa usavo html2pop3, che ha smesso di svolgere le proprie funzioni qualche settimana fa.
Thanks.
Saluti.

6 08 2008
Pat

Ciao a tutti, anche io avevo problemi con la posto su outlook, ma grazie ai suggerimenti di olatitant ho risolto il problema. L’esperienza e il sapere di chi sà va sempre ascoltata.
Grazie e cordiali saluti

8 08 2008
antilibero

respect. morte a libero. i danni al cervello che ho ricevuto in questi anni guardando la posta a partire dal loro abominevole sito (il pene di sgarbi, assassini rumeni, le tette flaccide della starlette di turno, il culo di Berl.. ehm la faccia di Berlusconi) dovrebbero essermi risarciti da quei cialtroni schifosi.
W olatitant, lunga vita ai programmatori di fripopz!

22 08 2008
raimondo

a me tutto bene ma l’unica cosa non so quali dei due oppure tutti e due devo attivare freepop e nel debug freepops e poi mi da problemi per inserire un’altra email come devo fare

22 08 2008
raimondo

ragazzi ma come mai devo sempre attivarlo prima freepop e poi scarico la posta non c’e un modo che si attivi da solo freepop

28 08 2008
paolo

Ragazzi vorrei sapere come mai ho scaricato freepop ma non riesco a scaricare la posta di libero con outlook…grazie

28 08 2008
Stefano

Ciao a tutti, io sono un utilizzatore di Ubuntu. Il mio client è Evolution e vorrei sapere come comportarmi per configurarlo anche per un account di Libero. Ho scaricato Freepops ma sinceramente non riesco nemmeno a lanciarlo perchè (?) non trovo dove è stato collocato. Da linea di comando mi viene risposto: file not fuond! Eppure io ho installato tutto correttamente come dice anche Synaptic.
Dove sbaglio?
Un grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

CIAO.

22 11 2008
Diego

ho letto il blog magari sarà vecchio ma io non ce ne escooooooo non mi va

22 11 2008
olatitant

Cosa non va?

27 12 2008
clicky

È normale che una volta configurato Outlook Express per leggere la posta di Libero, le vecchie e-mail siano scomparse dallo spazio online e compaiano solo su Outlook? C’è un modo per ripristinare l’archivio pure su http://libero.it?

12 01 2009
Checco

come si dovrebbe fare a creare un account lasciando i campi server vuoti dato che cosi’ facendo non si puo andare avanti?

18 02 2009
Victor11

Frepops, funziona benissimo anche con Thunderbirds di Mozilla, scarico alla grande la posta di libero, senza starmi a collegare ogni volta che voglio controllare la posta:

8 03 2009
flavia

ciao ..s.o.s. ho installato il programma ed inserito l’account in outlook, riesco a scaricare la posta ma non ad inviarla..
che devo fare?
se può servire, ho telecom come gestore internet..

10 06 2009
Daniele

ciao sono daniele un cliente mi potete aiutare a scaricare la posta

10 06 2009
Daniele

mi aiutate si o no

10 06 2009
Daniele

come si scarica ubuntu

15 09 2009
marita

ciao,
ho provato a scaricare freepops e poi scaricare la posta su outlook 2002 con una posta di alice.it, e non funziona (inoltre ho windows vista). sapete dirmi quale è il problema?in base a cosa devo scegliere il tipo di server (POP3, IMAP HTTP ecc.)?ho provato con POP3 ma niente…grazie🙂

26 10 2009
fabrizio

jchdh

26 10 2009
fabrizio

no fabrizio lazzara ho 19

Lascia un commento

