Download Manager: eccone una lista!

28 10 2008
Quando si ha necessità di effettuare un download da web di una lista di file per centinaia di MB, il browser di certo non rappresenta il mezz più performante, in quanto si è vincolati a delle attese bibbliche, costretti allo scaricamento completo di ogni singolo file, con annessi rischi di errori di trasferimento che ti obbligano a rifare il download, e a scorinare tutto il proprio vocabolario di imprecazioni, rispolverando per l’occasione anche quelle più indicibili. Molto meglio utilizzare un Download Manager, un programma ad hoc che si occupa solo di gestire il downloading (e a volte anche l’uploading) di file caricati su Internet, previenendo eventuali errori di trasferimento e pemrettendo anche di salvare lo stato parziale del download, senza essere costretti a farlo ripartire da capo.
Ecco cosa cè scritto su Wikipedia alla voce Download Manager:
“Il gestore di download (o download manager) è un programma informatico che si occupa del downloading (e a volte dell’uploading di file caricati su Internet. A differenza di un download effettuato tramite un browser (in cui si deve aspettare obbligatoriamente lo scaricamento completo del file, che a volte può subire qualche errore), quello compiuto con il gestore di download previene eventuali errori causati da un cattivo trasferimento dei dati e consente di salvare lo stato parziale del download, senza essere costretti a farlo ripartire da capo. Un gestore di download può anche dividere il file richiesto in 2 o più segmenti, che poi vengono scaricati parallelamente, rendendo in questo modo più rapido il download nei limiti della banda disponibile.”
Eccone qui di seguito una lista dei migliori ovviamente gratuiti e per vari sistemi operativi:
  • Free Download Manager. E’ uno tra i migliori programmi open-source di questo tipo ( se non il migliore ), contemplando una lunga serie di caratteristiche e funzionalità, tra queste la possibilità di scaricare file con il protocollo BitTorrent, un Upload Manager per condividere i file con altri utenti, Flash Video download per scaricare video YouTube, Google Video, etc. e poi salvare in formato .Flv o convertirli in un altro formato video, Anteprima file audio / video prima ancora che il download sia completato, e molto altro ancora. Rimando a questo link per una completa spiegazione su come installarlo ed utilizzarlo.
  • Flashget Jetcar. Eccezionale sotto quasi tutti i profili (l’unico neo è che non ha il leech della pagina come gozzilla e non gestisce piu’ di 8 files in download contemporaneo)
  • RapGet. Sviluppato per ambiente Windows, vanta un supporto multi download, multilingua. Ha un gran numero di servizi supportati.
  • JDownloader. Sviluppato per ambiente Windows, vanta un supporto multi download, multilingua. Ha un gran numero di servizi supportati. E’ anche multipiattaforma visto che è scritto in Java.
  • Orbit Downloader. Sviluppato per ambiente Windows, ha in più la possibilità di scaricare video e audio dai siti di streaming e social media.
  • RapidWarex. Sviluppato per ambiente Windows, funziona con tecnologia .NET, quindi molto leggero.
  • RapidsharePlus!. E’ leggero, semplice ed immediato da utilizzare. Sviluppato per ambiente Windows.
  • Modrapi. E’ Rapidshare download manager per Linux.

Azioni

Information

One response

16 02 2009
bastianazzo

volete sapere il mio preferito?

DownThemAll! ovviamente!!

è un semplicissimo plugin per firefox, si integra alla perfezione, non richiede programmi esterni, e fa tutto ciò di cui ho bisogno, ovvero download pause/resume, e scaricamenti multipli di frazioni dello stesso file in parallelo

ciaoooooooooo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...