Feed: chi sono e a che cosa servono!!!

20 05 2008

Il Feed non è altro che un canale che consente la distribuzione di contenuti di siti web basato sul formato XML. Attualmente è uno dei formati più adottati in rete da blog e siti web di ogni genere per la diffusione dei contenuti.

In pratica il feed serve per far “girare” facilmente e velocemente i contenuti di un sito. Sottoscrivendo il feed di un blog si ha la possibilità di essere aggiornati appena su quel sito saranno disponibili nuovi contenuti. Significa essere sempre informati, in tempo reale, sugli aggiornamenti di un sito web.

Ciò significa che se sottoscrivi il feed di questo blog, ogni qual volta io inseriò un nuovo articolo tu verrai avvisato della presenza del nuovo articolo e potrai leggerlo.

Il web feed è un’unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.

Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L’aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.

L’uso principale dei Feed RSS attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l’aiuto di un Feed Reader, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.

Il web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti postati frequentemente tramite email:

  • Nell’iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell’email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
  • Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo “annulla la sottoscrizione”; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.

Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...